di Putzu Stefano
PORTE INTERNE
Le porte interne sono fondamentali nel definire lo stile dell' abitazione. Oggi più che mai sono veri e propri elementi d’arredo ed esistono in tantissime tipologie: classiche e contemporanee, bugnate e non lisce o incise, in legno e in vetro, a battente e scorrevoli possono essere invisibili, per dividere gli ambienti solo quando serve o mimetizzarsi, fino a scomparire. Oppure scenografiche, e diventare il fulcro dell’ambiente . Meglio comunque scegliere sempre un filo conduttore di stile e colore, per evitare contrasti non armoniosi.
La porta in laminato è composta da una struttura in legno tamburato o listellato, ricoperta da una lamina sintetica che riproduce perfettamente la venatura e la finitura naturale del legno.
Le porte laccate vengono usate in ambienti moderni per dare un aspetto pulito e pregiato alle varie stanze della casa. Possono essere bianche, (le più richieste) oppure colorate in svariate tinte, in finitura opaca oppure lucida.
Le porte in tranciato sono composte da un multistrato rivestito di tranciato di vero legno, possono essere di diverse misure e con metodi costruttivi differenti. Le porte in tranciato di legno riscaldano l’ambiente e possono presentare diverse essenze, tra le più chiare, come il rovere sbiancato, alle più scure come il Noce; in base al taglio e alla struttura della porta stessa possono donare una sensazione più moderna oppure retrò.
La porta in legno massello è realizzata interamente in legno, il materiale tradizionalmente più usato. Sono porte generalmente di pregio e molto costose (diffidare da porte in massello economiche!) e hanno finiture naturali, non andrebbero laccate, in quanto il legno si può restringere o dilatare in base all’umidità della casa, e quindi si andrebbero a creare delle crepe antiestetiche.
In questi modelli gli stipiti e il traverso superiore quando presenti, possono essere di materiali differenti (laminato, legno, alluminio). La sede di battuta è adatta allo spessore dell’anta in vetro (minore di quello di una porta in legno). Per garantire la privacy, e consentire il passaggio della luce , il vetro può essere sottoposto a particolari lavorazioni.
Le porte filo muro, sono perfette nelle abitazioni contemporanee in quanto si mimetizzano con la parete perché prive di telaio a vista. Le ultime tendenze d’arredo fanno sì che l’anta filo muro non scompaia visivamente del tutto, ma diventi un elemento di design domestico, anche se essenziale. Questo risultato si ottiene anche grazie a contrasti cromatici che permettono di isolare il pannello della porta, integrandolo con il nastro orizzontale del battiscopa, anch’esso a scomparsa nello spessore del muro.
created with